sabato 21 gennaio 2012

Discussione sulla crisi economica - di G. Revelli

La presente riflessione è emersa durante un’accesa discussione con i miei alunni…, è una divagazione sul tema ricorrente della crisi economica, letta con gli occhi di un docente universitario stufo di leggere sui quotidiani le solite sciocchezze su “crescita, sviluppo e competitività”.

Sono una cittadina italiana - di Cristina Rocchetto

Per tirare le somme dell’esperienza italiana
Scrivo per il Webgiornale da quasi 7 anni, anche se ho avuto delle pause. Sono una cittadina italiana, mamma singola di origine siculo-calabra ma nata a Genova e vissuta tra Trieste e la Sardegna. Ho un’esperienza di emigrazione all’estero (Londra e Germania) di quasi 20 anni; sono tornata in Italia da 5 anni e vivo ospite in un Comune abruzzese da circa 15 mesi. Sono però in procinto di tornare all’estero.

Il “gioco del calcio”, ovvero come imparare in modo piacevole e divertente - di Lucio Garofalo

Da tempo coltivavo l’idea di scrivere un trattatello pedagogico, magari sotto forma di romanzo breve, oppure un resoconto dettagliato, o quantomeno un articolo, per provare a documentare e descrivere minuziosamente, ma soprattutto a rielaborare sul piano della riflessione teorica, un’esperienza pedagogica senza dubbio originale (per cui ne rivendico l’esclusiva), concepita ed affinata nel corso della mia carriera professionale.