Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da dicembre 24, 2015

Le forze del male nella Gerusalemme liberata

I musulmani, definiti pagani nel poema, sono contrapposti alle forze cristiane, sono le “armi rubelle” cioè gli eserciti ribelli a Dio. Tanto è vero che le potenze infernali, diavoli, demoni e maghi, soccorrono Gerusalemme e la difendono dall’assedio, così come Dio e gli Angeli vengono in aiuto del campo cristiano.
Eppure queste potenze sono descritte in modo spesso affascinante.
C’è un grande rispetto, ad esempio, per Solimano, il Sultano che alla fine dell’opera corre verso la morte, e Tasso sembra immedesimarsi in lui che scorge dall’alto delle mura l’assalto dei cristiani come un segno di un destino che incombe. In tutto il poema, del resto, Solimano incarna la grandezza straordinaria del male.
Un personaggio che affascina ancora di più è Armida, descritta in modo sensuale e seducente. A questo proposito, osserva qui sopra il quadro di Bellucci di "Rinaldo e Armida".
Inoltre, quando lei si lamenta dell’ allontanamento di Rinaldo, e si sdegna del suo tradimento, è compar…

Concorso a dirigenti scolastici: ricorsi pendenti sotto l’albero di Natale - di Gennaro Capodanno

Oramai è una storia infinita e i ricorsi contro le vecchie procedure concorsuali per dirigenti scolastici spuntano come funghi, anche in questo periodo natalizio. Difatti la notizia è dell’ultima ora, pubblicata il 23 dicembre, sul sito dell'USR della Campania. Con nota prot. n. AOODRCA 14159 del 21 dicembre 2015, a firma del direttore generale dello stesso ufficio, sono stati indicati gli ulteriori nominativi di nove docenti con ricorsi pendenti avverso le vecchie procedure concorsuali, indette con DDG 22.11.2004 e con DM 03.10.2006. Eppure non poche perplessità e dubbi erano sorti al riguardo. Sulla vicenda, tra l’altro, il 4 novembre scorso, l’on. Marco Di Lello aveva già presentato un’interrogazione a risposta scritta, indirizzata al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, nella quale, partendo dalla premessa che alcuni candidati al concorso per dirigenti scolastici, bandito nel lontano 2004, erano stati ammessi al corso intensivo di formazione e al…