Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da aprile 4, 2016

La scuola secundum legem et scientiam Alla ricerca di una professionalità perduta. Corso di prima formazione per docenti di Enrico Maranzana

La scuola secundum legem et scientiam Alla ricerca di una professionalità perduta Corso di prima formazioneper docenti Enrico Maranzana

“L’autonomia si sostanzia di progettualità”, sancisce la norma del 1999.
Ogni scuola può elaborare e gestire le proprie strategie che riguardano:
·         il rapporto scuola società – formazione dei giovani in modo “adeguato all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro”;
·         l’educazione - promozione dell’apprendimento che consiste nel consolidamento delle “capacità e le competenze, generali e specifiche” degli studenti;

·         il coordinamento – l’unicità dell’orientamento del sistema scolastico richiede, come condizione necessaria, la convergenza di tutti gli insegnamenti.

L’incoerenza del sistema normativo ha impedito la realizzazione d’unità scolastiche in grado di intendere e di volere:
·       la legge 107 ha interpretato l’autonomia delle istituzioni scolastiche in funzione dei problemi della dirigenza: la conseguente parcelli…