Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da luglio 25, 2016

Autonomia di Luigi Berlinguer VS autonomia di Stefania Giannini. Una questione metodologica - di Enrico Maranzana

Profonde e sostanziali differenze contrappongono l’approccio al problema educativo dell’esecutivo D’Alema/Berlinguer rispetto a quello elaborato da Renzi/Giannini [DPR 275/99 VS legge 107/2015]. Le strategie risolutive sono diametralmente opposte: da un lato tre percorsi unitari [formativo-educativo-dell’istruzione] conducono al successo formativo [“mirati allo sviluppo della persona umana adeguato ai diversi contesti” (art. 1 – comma 2)], dall’altro lato si procede alla cieca, per tentativi, per prove ed errori [PTOF – RAV – INVALSI]. La traslazione dei due procedimenti in campo ospedaliero facilita la formulazione di un giudizio. Nel primo caso il governo dei processi formativi/educativi è locale [il feed-back è l’architrave della progettazione – (CFR Dlgs 297/94 art.7 comma 2 lettera d)], mentre “la buona scuola” pone i test Invalsi a modello [eterodirezione]. Le due modalità di gestione evidenziano un divario insanabile. L’enunciazione delle linee gestionali implica la conoscenza e il …